Siamo partner dell’Università di Camerino per la ricerca antitumorale.

 

La Mondoverde srl è vicina al mondo della ricerca scientifica antitumorale finanziando interamente il PROGETTO “Valutazione dell’attività antitumorale di diverse tipologie di estratti di pomodoro in linee cellulari tumorali” in collaborazione con l’Università di Camerino.

L’Università di Camerino rappresenta una delle piu’ interessanti ed innovative realta’ universitarie italiane fin dal 1336. Forte di una solida tradizione scientifico – culturale, l’Universita’ di Camerino conta oggi 5 Scuole di Ateneo (Architettura e Design, Bioscienze e Medicina Veterinaria, Farmaco e Prodotti della Salute, Giurisprudenza, Scienze e Tecnologie), è sede di numerosi spin-off universitari e partener di brevetti scientifici con aziende in tutto il mondo.

La ricerca condotta dalla Dott.ssa Maura Montani*, presso l’Università di Camerino ha lo scopo di valutare e stimare il potere antitumorale di alcune particolari tipologe di pomodoro prodotte e commercializzate dalla ditta Mondoverde srl.

La Dott.ssa Maura Montani da anni nel modo della ricerca scientifica antitumorale, con oltre 34 pubblicazioni scientifiche di settore e 4 brevetti , sta lavorando con estratti di pomodoro Mondoverde con possibile attività antitumorale.

La capacità antitumorale del pomodoro Mondoverde viene verificata in laboratorio su linee cellulari tumorali. In particolare, estratti di pomodoro Mondoverde vengo utilizzati per saggi di citotossicità cellulare in cellule umane di tumore alla mammella.

Il progetto attualmente in corso è incoraggiato dagli ottimi risultati ottenuti e prevede ulteriori sviluppi allargando il campo di ricerca non solo al prodotto fresco (pomodoro appena raccolto) ma anche al prodotto preparato (passata di pomodoro).

 

Scarica il Curriculum Vitae